subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Sulmona. Ospedale e Covid. FI aspetta risposte che non arrivano

Il coordinamento di Forza Italia del centro peligno interviene sulla situazione dell’ospedale e del carcere

Ci sono cose che non vanno nella gestione dell’emergenza sanitaria a Sulmona ed Il coordinamento cittadino di Forza Italia interviene con un comunicato stampa che riportiamo di seguito.

Non possiamo entrare nel merito di una organizzazione sanitaria,in quanto non di nostra competenza ma, come privati cittadini e come Gruppo di Forza Italia non possiamo fare a meno di porci alcune domande.

1)Nella ordinanza regionale n. 3 del 9 marzo 2020, per fronteggiare la pandemia al punto 6 leggiamo: potenziare l’offerta di posti letto e assistenza di terapia intensiva, malattie infettive, pneumologia e di ogni altro reparto utile a fronteggiare i bisogni dei possibili pazienti critici affetti da Covid-19 attivando in urgenza da parte delle Asl, anche in deroga ai procedimenti ordinari, posti letto aggiuntivi di terapia intensiva in ampliamento o per riconversione delle degenze ordinarie;e al punto 15:di coinvolgere tutte le strutture pubbliche della rete.Nell’apprezzare il grande sforzo della Regione nella riorganizzazione e rimodulazione delle Asl, non possiamo fare a meno di osservare lo sbilanciamento negativo per Sulmona che si protrae ormai da anni. Ci chiediamo perché a Sulmona, pur avendo a disposizione quasi un’intera ala con reparti di terapia sub-intensiva e reparti di degenza per cure varie,i malati sono stati parcheggiati nell’ambulanza. Qual è la ragione per cui si fa ricorso a tensostrutture e non si utilizzano ospedali veri? Perché per Sulmona non c’è stato nessun intervento strutturale ma solo reparti-parcheggio per malati Covid? Inoltre il Comitato dei sindaci della Valle Peligna-con capofila Anna Maria Casini, primo cittadino di Sulmona-al punto 13 delle richieste fatte al Presidente Marsilio, chiedono: “Individuazione reparti medicina/terapia sub intensiva Covid in strutture private accreditate a supporto della rete Covid da attivare nelle fasi più critiche e avanzate dell’emergenza”. Perché non chiedono un potenziamento del nostro Ospedale anziché reperire nel privato? Ricordando che a Sulmona è stato costruito, sotto la presidenza Chiodi, un Ospedale anti-sismico unico in Abruzzo, ciò ha permesso di liberare alcuni reparti ospedalieri che oggi,in un momento così grave della pandemia,potevano essere sfruttati per il bene comune non solo dei cittadini della Valle Peligna, ma anche dei territori a noi vicini. Crediamoche le nostre perplessità non sianoinfondate, soprattutto guardando l’andamento della pandemia che ha provocato nella nostra città situazioni imbarazzanti, siamo convinti che queste domande meritino un approfondimento e una considerazione. La prevenzione in medicina è fondamentale, in una pandemia è legge. Alzando lo sguardo alle Carceri di Sulmona, siamo preoccupati di quello che sta capitando; crediamo che coloro che hanno le responsabilità debbano prendereprovvedimenti per non ritrovarci in situazioni complicate.Siamo ben consapevoli del momento difficile e faticoso delle istituzioni, ma è sotto gli occhi di tutti quello che sta accadendo e siamo disponibili a dare il nostro contributo perché il nostro obiettivo è dare un servizio decoroso a tutti i cittadini.


Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Giuseppe Ranalli Il tema al centro di un webinar, un momento di confronto e approfondimento Un incontro per tracciare l’analisi…
Read More
Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Miglianico: morto in ospedale a Pescara il 18enne colpito dal fratello

Il sindaco «Una tragedia che colpisce la comunità intera e che va trattata con il massimo rispetto. » Il sindaco…
Read More
Miglianico: morto in ospedale a Pescara  il 18enne colpito dal fratello

Giulianova: Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

La composizione del  nuovo Cda  rispetta finalmente l’equilibrio di genere “Rivendicare la legittima rappresentanza femminile nell’ex Cda dell’Ente Porto di…
Read More
Giulianova:  Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Completati gli interventi su parte del patrimonio Ater per quasi 3milioni e 700 euro “Sono stati completati gli interventi di…
Read More
Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Si apre ora la fase di ascolto e confronto, così come previsto dalla normativa Un sistema coerente di iniziative per…
Read More
Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

16 nuovi posti letto in terapia intensiva della rete Covid ‘Si tratta di un investimento duraturo nel tempo, non estraneo…
Read More
Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

I carabinieri intervengono. Denunciato il gestore del bar Si erano chiusi in piena notte all’interno di un bar dell’entroterra teatino,…
Read More
Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Oggi la cerimonia di commemorazione della strage di Rigopiano “Ricordare, commemorare e mantenere viva la memoria di quanto accaduto il…
Read More
Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Thomas Schael: “E’ la prova che il tracciamento funziona” “Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing…
Read More
Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

E’ accaduto in un paese in provincia di Chieti. È scaturita dalla collaborazione con la polizia locale di un paese…
Read More
Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

I

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy