subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Pescara: da oggi al lavoro il nuovo Questore Liguori

Il dott. Luigi Liguori nato in Calabria proviene dalla questura di Matera

Oggi, nel suo primo giorno di lavoro a Pescara, il Questore Liguori si è presentato alla stampa in videoconferenza, ripercorrendo le tappe più significative della sua carriera. Innamorato della Polizia di Stato, il nuovo Questore si è detto pronto a confrontarsi con il territorio della provincia di Pescara, mettendo tutta la sua esperienza e la sua forte motivazione a disposizione dei cittadini. Tutto il personale gli augura buon lavoro auspicando un proseguimento di carriera ricco di soddisfazioni. Nato in Calabria nel gennaio 1961, consegue la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli nel 1984, con tesi di laurea su “Le indagini economico-patrimoniali previste dalla legge antimafia”. Effettua il concorso per Commissario nel 1985 e all’inizio dell’anno successivo è immesso nel ruolo direttivo della Polizia di Stato. Nel dicembre 1986 è assegnato presso il VI Reparto Mobile di Genova.  Nel giugno 1987 è trasferito presso la Questura del Capoluogo ligure dove, dopo un formativo periodo presso il Primo Distretto e la Sezione Volanti, nell’ottobre 1988 si specializza nel settore della polizia giudiziaria presso la Sezione Stupefacenti della Squadra Mobile, dove presta servizio per tre anni. Nell’ottobre 1991, in piena recrudescenza criminale, gli viene affidata la direzione del Commissariato distaccato di Bitonto (BA), ufficio che, alcuni mesi dopo, subisce un attentato dinamitardo e a seguire l’incendio delle volanti di servizio. Nel luglio 1992 è assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) di Bari, dove per dieci anni si occupa di investigazioni giudiziarie, interessandosi delle principali indagini svolte dall’Antimafia in Puglia e Basilicata, sia durante il periodo del “pentitismo” che in quello delle indagini internazionali sul fronte orientale e balcanico. Nel luglio 2002 assume la “reggenza” della Squadra Mobile Distrettuale del Capoluogo pugliese.  Nel 2003 è promosso Primo Dirigente e confermato alla guida della Squadra Mobile di Bari, dove rimane più di sette anni. Nel settembre del 2009 è nominato direttore della Nona Zona della Polizia di Frontiera, per le regioni Puglia, Abruzzo e Molise, dove presta servizio per quasi cinque anni quando, nel 2014, è stato promosso dirigente superiore.  Ha diretto inoltre i compartimenti della Polizia Ferroviaria di Bari e Napoli e le questure di Cosenza (da luglio 2014 ad aprile 2017 e quella di Matera dal settembre 2018, in occasione della proclamazione della città dei sassi a Capitale Europea della Cultura. Da oggi, ha assunto la guida della Questura di Pescara.


Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Giuseppe Ranalli Il tema al centro di un webinar, un momento di confronto e approfondimento Un incontro per tracciare l’analisi…
Read More
Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Miglianico: morto in ospedale a Pescara il 18enne colpito dal fratello

Il sindaco «Una tragedia che colpisce la comunità intera e che va trattata con il massimo rispetto. » Il sindaco…
Read More
Miglianico: morto in ospedale a Pescara  il 18enne colpito dal fratello

Giulianova: Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

La composizione del  nuovo Cda  rispetta finalmente l’equilibrio di genere “Rivendicare la legittima rappresentanza femminile nell’ex Cda dell’Ente Porto di…
Read More
Giulianova:  Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Completati gli interventi su parte del patrimonio Ater per quasi 3milioni e 700 euro “Sono stati completati gli interventi di…
Read More
Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Si apre ora la fase di ascolto e confronto, così come previsto dalla normativa Un sistema coerente di iniziative per…
Read More
Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

16 nuovi posti letto in terapia intensiva della rete Covid ‘Si tratta di un investimento duraturo nel tempo, non estraneo…
Read More
Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

I carabinieri intervengono. Denunciato il gestore del bar Si erano chiusi in piena notte all’interno di un bar dell’entroterra teatino,…
Read More
Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Oggi la cerimonia di commemorazione della strage di Rigopiano “Ricordare, commemorare e mantenere viva la memoria di quanto accaduto il…
Read More
Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Thomas Schael: “E’ la prova che il tracciamento funziona” “Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing…
Read More
Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

E’ accaduto in un paese in provincia di Chieti. È scaturita dalla collaborazione con la polizia locale di un paese…
Read More
Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy