subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Lanciano: manovra di bilancio, oltre 1mln di risorse aggiuntive

Riduzione Tari per attività commerciali chiuse da 290.000 euro; 110.000 euro in più per sociale

E’ stata approvata ieri a maggioranza in Consiglio Comunale la manovra di assestamento di bilancio 2020 che genera ulteriori risorse per Lanciano pari a 1.051.000 euro. E’ questa la cifra che sarà messa a disposizione della città per numerosi interventi, a meno di un mese dalla chiusura dell’anno finanziario 2020, per dare più risposte nell’anno della pandemia da coronavirus a famiglie e attività commerciali danneggiate dall’emergenza sanitaria.
“Una manovra capace di generare risorse per oltre 1 milione di euro, soldi che a vario titolo saranno riversati sul territorio comunale nel mese di dicembre. Siamo orgogliosi di aver portato avanti e di aver concretizzato il progetto di stare vicini alle fasce più colpite della popolazione dall’emergenza coronavirus, in particolare le famiglie e le attività commerciali che sono rimaste chiuse durante le varie quarantene. Cito solo alcuni degli interventi più importanti che si liberano grazie al voto della maggioranza di ieri sera, una squadra che ancora una volta dimostra responsabilità e attenzione per la città, unita nel supremo interesse pubblico, a differenza delle minoranze che hanno preferito votare contro una manovra che mette 1 milione di euro in più per Lanciano. Abbiamo destinato 290.000 euro di risorse della manovra alla riduzione della Tari per le attività sospese nel corso del 2020 dai vari Dpcm dell’emergenza coronavirus; 175.000 euro di ulteriori risorse per le forniture delle scuole comunali, che in tempo di covid hanno dovuto ridisegnare spazi e ambienti; 40.000 euro andranno a finanziare un fondo per rendere più accessibile la didattica a distanza; 56.000 euro per la sanificazione delle scuole; 110.000 euro andranno a costituire un capito di bilancio ex novo a disposizione dei servizi sociali a favore delle fragilità e dei più colpiti dalla crisi economica derivata dall’emergenza sanitaria; 46.000 euro andranno alla cultura, altro settore profondamente colpito dalla pandemia; 40.000 euro saranno destinati alla manutenzione delle strade, risorse che andranno ad aggiungersi agli oltre 700.000 euro già investiti per quest’anno; 36.000 euro per la manutenzione del verde pubblico; 40.000 per le attività di Protezione Civile; 45.000 euro per il consolidamento di Porta San Biagio; 30.000 euro per l’adeguamento del canile comunale di Lanciano; 15.000 euro per l’impianto semaforico nel quartiere Santa Rita; 30.000 euro per la manutenzione dell’ascensore di via per Frisa. Queste in sintesi gli interventi più importanti, a partire da quello più consistente pari al 30% della manovra per la forte riduzione della Tari a favore delle attività commerciali, per dare un piccolo respiro a quei lavoratori che hanno subito di più le conseguenze della crisi economica. Ribadisco il dispiacere di dover registrare che una manovra economica così  importante e corposa che a fine anno, anziché tagliare risorse, ne finanzia di nuove, venga approvata con i soli voti della maggioranza e con il voto contrario delle minoranze. Siamo molto soddisfatti di questo risultato raggiunto e di essere riusciti ad accantonare risorse importanti per la città: un doveroso, ma per me scontato ringraziamento, al dirigente del settore Finanze Paolo D’Antonio per il prezioso contributo che per ogni decisione da pretendere, fornisce con professionalità e serietà”, commenta l’Assessore alle Finanze Carlo Orecchioni.


Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Giuseppe Ranalli Il tema al centro di un webinar, un momento di confronto e approfondimento Un incontro per tracciare l’analisi…
Read More
Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Miglianico: morto in ospedale a Pescara il 18enne colpito dal fratello

Il sindaco «Una tragedia che colpisce la comunità intera e che va trattata con il massimo rispetto. » Il sindaco…
Read More
Miglianico: morto in ospedale a Pescara  il 18enne colpito dal fratello

Giulianova: Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

La composizione del  nuovo Cda  rispetta finalmente l’equilibrio di genere “Rivendicare la legittima rappresentanza femminile nell’ex Cda dell’Ente Porto di…
Read More
Giulianova:  Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Completati gli interventi su parte del patrimonio Ater per quasi 3milioni e 700 euro “Sono stati completati gli interventi di…
Read More
Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Si apre ora la fase di ascolto e confronto, così come previsto dalla normativa Un sistema coerente di iniziative per…
Read More
Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

16 nuovi posti letto in terapia intensiva della rete Covid ‘Si tratta di un investimento duraturo nel tempo, non estraneo…
Read More
Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

I carabinieri intervengono. Denunciato il gestore del bar Si erano chiusi in piena notte all’interno di un bar dell’entroterra teatino,…
Read More
Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Oggi la cerimonia di commemorazione della strage di Rigopiano “Ricordare, commemorare e mantenere viva la memoria di quanto accaduto il…
Read More
Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Thomas Schael: “E’ la prova che il tracciamento funziona” “Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing…
Read More
Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

E’ accaduto in un paese in provincia di Chieti. È scaturita dalla collaborazione con la polizia locale di un paese…
Read More
Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy