subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Lanciano: le iniziative di Diabetologia per la settimana del Diabete

Dal 9 al 13 novembre la campagna di sensibilizzazione a livello nazionale

IL 14 novembre 2020 si  celebra la Giornata Mondiale del Diabete e, come negli ultimi anni, è l’intera settimana dal 9 al 13 novembre, dedicata alla campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione e cura del diabete, promossa da Diabete Italia ONLUS e patrocinata da AMD (Associazione Diabetici italiani) , SID (Società Italiana di Diabetologia) e SIMG (Società Italiana di Medicina Generale). Quest’anno l’iniziativa sarà diversa dal solito per le limitazioni imposte dall’emergenza coronavirus.

La Diabetologia di Lanciano, come la maggior parte dei Servizi di Diabetologia italiani, per garantire la continuità clinico-assistenziale ai pazienti con diabete, svolge da marzo 2020 a tutt’oggi, come da O.P.G.R.n 34 del 10 aprile 2020 , le attività di Telemedicina (Televisite, Teleconsulti, Telemonitoraggi e Teleassistenza) adottando la Procedura Operativa Interna di Telemedicina-Lanciano,  sulla scorta del PDTA-Telemedicina-Nazionale (AMD-SID-SIE) , ma anche visite in presenza contingentate.

La responsabile del Servizio dottssa Daniela Antenucci (nella foto), presidente eletto di AMD (Associazione Medici Diabetologi) regione Abruzzo, sottolinea a malincuore di non poter aderire all’ invito di Diabete Italia ad offrire visite gratuite in presenza, alle persone a rischio di diabete, come faranno ben 40 centri italiani nella settimana della GMD e questo per evitare assembramenti legati a problemi di carattere logistico-organizzativi.

Pertanto per la settimana dal 9 al 13 novembre, oltre alla regolare attività di telemedicina e visite in presenza contingentate, il Servizio di Diabetologia di Lanciano organizzerà Chat e Scambi social sui siti FB : al gruppo aperto “ ADIF”  (Associazione Diabetici Frentani) ed al gruppo chiuso  “L’isola che non c’è!” dedicato alle persone con diabete tipo 1 e 2 seguite dal Servizio di Diabetologia Ospedaliera del Renzetti, dove risponderanno ai quesiti, oltre ai medici diabetologi di Lanciano, anche una infermiera specialista in diabetologia , del team diabetologico di Lanciano.

Sempre da lunedi 9 a venerdi 13 novembre, dalle ore 13.00 alle ore 16.00, i Diabetologi del Renzetti apriranno la “Linea Diretta”  al n. telefonico 0872 706 611: per un  teleconsulto a  tutte le persone che si possono ritenere al alto rischio di sviluppare il Diabete, ossia persone affette da Obesità addominale, persone con familiari affetti da Diabete, donne che hanno presentato il diabete in gravidanza, persone che per altre patologie fanno uso di cortisone. Ma anche a persone affette da diabete e che hanno  abbandonato la cura.

Inoltre, grazie al Sindaco di Lanciano  Mario Pupillo, presidente della provincia di Chieti, particolarmente sensibile alla GMD per il personale impegno profuso in passato per la Diabetologia di Lanciano e poi per i cittadini tutti,  si darà  voce, con la luce, a questa importante manifestazione, illuminando di BLU (il colore simbolo internazionale della GMD) i principali monumenti della città. Il Sindaco si impegna a  diffondere la straordinaria iniziativa a tutti i sindaci della provincia di Chieti al fine della massima adesione ad illuminare di BLU i monumenti rappresentativi dei  rispettivi Comuni.


Lanciano, la Paolucci chiede chiusura zone della città contro assembramenti

Il sindaco intanto chiude la scuola elementare di Olmo di Riccio Un appello al sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, affinché…
Read More
Lanciano, la Paolucci chiede chiusura zone della città contro assembramenti

Covid, misure restrittive per sei comuni dell’aquilano

L’ordinanza firmata da Marsilio partirà il 25 febbraio fino al 7 marzo E’ stata firmata l’ordinanza n.9 del Presidente Marco…
Read More
Covid, misure restrittive per sei comuni dell’aquilano

Covid: aumentano i casi a Lanciano, 306 i positivi

Intensificati i controlli delle forze dell’ordine. Situazione che richiede massima attenzione. “In città abbiamo ulteriori 16 positivi appena comunicati dalla…
Read More
Covid: aumentano i casi a Lanciano, 306 i positivi

Giuliante (Tua) risponde alle polemiche sui tagli delle corse

“Pescara è zona rossa da tempo” scrive il presidente dell’azienda Gianfranco Giuliante presidente della TUA, replica alle polemiche scaturite dopo…
Read More
Giuliante (Tua) risponde alle polemiche sui tagli delle corse

Nasce alla Camera “L’alternativa c’è” con gli espulsi dal M5S

I deputati “faremo opposizione netta ma costruttiva” Nasce alla Camera “L’Alternativa c’è”, componente del Gruppo misto costituita dai deputati espulsi…
Read More
Nasce alla Camera “L’alternativa c’è” con gli espulsi dal M5S

Ortona: al via i lavori strada comunale Ruscitti

Si prevede il consolidamento della scarpata della strada comunale Sono iniziati i lavori in contrada Ruscitti che prevedono il consolidamento…
Read More
Ortona: al via i lavori  strada comunale Ruscitti

Street art, approvata la legge regionale

E’ stata proposta dal M5S la legge approvata dal Consiglio Regionale all’unanimità E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la…
Read More
Street art, approvata la legge regionale

Covid-19, in provincia di Chieti i primi 14 mila vaccinati

Schael: “Aspettiamo nuove dosi, obiettivo 2 mila al giorno” “Siamo pronti a completare la fase I della vaccinazione e a…
Read More
Covid-19, in provincia di Chieti i primi 14 mila vaccinati

Marsilio incontra la Gelmini per parlare dei servizi essenziali

“Pieno impegno dal ministro per evitare tagli ai servizi essenziali” “Il ministro ha garantito pieno impegno nei confronti delle Regioni…
Read More
Marsilio incontra la Gelmini per parlare dei servizi essenziali

Covid: cluster in due reparti del Mazzini di Teramo

Casi positivi nei reparti di medicina e cardiologia. Domani alle 17 si riunirà unità di crisi Sabato scorso da indagini…
Read More
Covid: cluster in due reparti del Mazzini di Teramo

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy