subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2021

Gravi due alpinisti sul Gran Sasso nel territorio di Pietracamela

Si tratta di due escursionisti di Avezzano. In prognosi riservata un 16 enne

E’ di due feriti gravi, di cui uno minorenne in prognosi riservata, il bilancio dell’incidente accaduto nella tarda mattinata di oggi sul Gran Sasso, sopra il Rifugio Franchetti, nel territorio di Pietracamela (Te). I due escursionisti, entrambi di Avezzano, un ragazzo di 27 anni e l’altro di 16 anni, erano partiti stamattina per fare alpinismo sul Gran Sasso. I due, malgrado la giovane età, erano molto esperti e solo qualche settimana fa avevano effettuato anche delle impegnative escursioni sulle Alpi. Complice la bella giornata, i due giovani marsicani partono stamattina alla volta del versante teramano del Gran Sasso, per poi salire in cordata e praticare il loro amato sport: l’alpinismo.  Quando i due in cordata stanno scalando il Gran Sasso, proprio nel punto che si trova sopra il Rifugio Franchetti e sotto il Ghiacciaio del Calderone, sul versante settentrionale del Corno Grande, nel territorio di Pietracamela, a quota 2.700 metri, succede l’irreparabile: si stacca una placca di ghiaccio a causa del vento ed entrambi gli alpinisti scivolano giù. Purtroppo però ai due, rimasti appesi in cordata, a causa della rovinosa scivolata si trancia addirittura una corda, che era rimasta incastrata in uno spuntone di roccia tagliente. A quel punto i due alpinisti precipitano giù per circa 100 metri in due punti diversi della parete rocciosa del massiccio del Gran Sasso. Subito sono intervenuti sul posto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, decollati con l’elicottero del 118 dall’aeroporto di Preturo (Aq). A bordo dell’elisoccorso i tecnici del SASA e il personale sanitario. Giunti sul posto i tecnici e i sanitari hanno stabilizzato i due feriti, le cui condizioni sono subito apparse gravi, e li hanno recuperati dopo un lungo e delicato intervento di soccorso. Entrambi sono stati trasportati all’ospedale di Teramo, sono feriti gravemente, ma il ragazzo di 16 anni è ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata. 


Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Giuseppe Ranalli Il tema al centro di un webinar, un momento di confronto e approfondimento Un incontro per tracciare l’analisi…
Read More
Confindustria Abruzzo e Intesa Sanpaolo parlano di strategie future

Miglianico: morto in ospedale a Pescara il 18enne colpito dal fratello

Il sindaco «Una tragedia che colpisce la comunità intera e che va trattata con il massimo rispetto. » Il sindaco…
Read More
Miglianico: morto in ospedale a Pescara  il 18enne colpito dal fratello

Giulianova: Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

La composizione del  nuovo Cda  rispetta finalmente l’equilibrio di genere “Rivendicare la legittima rappresentanza femminile nell’ex Cda dell’Ente Porto di…
Read More
Giulianova:  Ente Porto vinta la battaglia di legalità per le donne

Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Completati gli interventi su parte del patrimonio Ater per quasi 3milioni e 700 euro “Sono stati completati gli interventi di…
Read More
Pescara: interventi di ristrutturazione nei quartieri Ater

Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Si apre ora la fase di ascolto e confronto, così come previsto dalla normativa Un sistema coerente di iniziative per…
Read More
Pescara. Piano urbano della mobilità sostenibile adottato in Giunta.

Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

16 nuovi posti letto in terapia intensiva della rete Covid ‘Si tratta di un investimento duraturo nel tempo, non estraneo…
Read More
Teramo: inaugurati nuovi posti letto in ospedale

Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

I carabinieri intervengono. Denunciato il gestore del bar Si erano chiusi in piena notte all’interno di un bar dell’entroterra teatino,…
Read More
Festa a base di cocaina in un bar dell’entroterra teatino

Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Oggi la cerimonia di commemorazione della strage di Rigopiano “Ricordare, commemorare e mantenere viva la memoria di quanto accaduto il…
Read More
Sospiri su Rigopiano: “Mantenere viva la memoria”

Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Thomas Schael: “E’ la prova che il tracciamento funziona” “Quello che è accaduto a Pizzoferrato dimostra che il contact tracing…
Read More
Covid 19, nessun nuovo caso a Pizzoferrato

Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

E’ accaduto in un paese in provincia di Chieti. È scaturita dalla collaborazione con la polizia locale di un paese…
Read More
Uomo 51enne denunciato per atti osceni dinanzi alla scuola

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)
Policy Privacy - Cookie Privacy