subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2020

Una linea amica per gli anziani soli, iniziativa di Mondo Sociale Aps

In questo momendo difficile causato dall’emergenza del Coronavirus sono tante le associazioni che si mettono a disposizione delle fasce più deboli. “Mondo Sociale APS” è una Associazione Nazionale, con sede a Roma,  nata dall’incontro di cittadini e volontari di ogni generazione, la cui mission principale è contribuire, attraverso una governance e una struttura aperta e intergenerazionale, supportata dall’esperienza di centinaia di volontari di ogni età, a costruire una società civile più coesa, solidale e senza barriere. Aderiscono all’Associazione Nazionale i Centri Sociali e Circoli ricreativi culturali anziani delle diverse Province e Regioni italiane, che partecipano alla vita dell’associazione e godono delle attività da essa organizzate a livello locale attraverso le sue strutture territoriali. “In riferimento all’attuale grave situazione di difficoltà per il nostro Paese, impegnato nel combattere l’emergenza epidemiologica Covid-19- si legge in un comunicato stampa- la nostra Associazione intende apportare il suo contributo, per quanto le concerne, attraverso la realizzazione di iniziative che possano essere di sostegno per tutti gli anziani che vivono questo terribile momento costretti in casa per impedire l’avanzare del contagio. Il principale problema delle persone anziane che oggi vivono sole nel proprio domicilio e hanno una limitatamobilità è l’isolamento dovuto alla non partecipazione alla vita comunitaria. Se si è autosufficienti, ma non si ha la possibilità di continuare ad avere le proprie abitudini, a contatto con
gli altri, pienamente inseriti nel tessuto sociale, si rischia di vedere l’affievolirsi delle proprie capacità naturali, delle risorse psico-fisiche che sino ad oggi hanno significato vivere una longevità attiva.La socialità riveste un ruolo fondamentale nella vita dell’anziano, per il quale la solitudine rappresenta il male peggiore.” L’associazione ha pertanto avviato l’iniziativa “SIAMO CON TE” istituendo una linea telefonica amica a favore degli anziani costretti a stare in casa. “Attraverso questa iniziativa- spiega l’Associazione – i nostri volontari di ogni parte d’Italia, tra cui Psicologi, Psicoterapeuti e Operatori Socio-Sanitari, sono a disposizione ogni giorno, per chiacchierare insieme, fornendo supporto, assistenza e informazioni necessarie. La linea telefonica amica, alla quale si può fare riferimento componendo il numero 0681156323, è attiva ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. I volontari rispondono da diversi territori italiani e sono collegati tra loro da un centralino virtuale che permette di essere in rete e confrontarsi.”


 

No related content found.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)