subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2020

IL 23 dicembre a Lanciano è La Squilla

La Squije di Natale dure n’ora, eppure quanta bbene ti sumente!” I primi due versi della celebre poesia di  Cesare Fagiani dedicata alla Squilla fanno subito intendere il profondo significato che i lancianesi attribuiscono alla ricorrenza del 23 dicembre. Nella città frentana, forse non tutti lo sanno, ma il vero Natale è proprio quello celebrato il 23 dicembre, il giorno della Squilla. E’ questa un campanella i cui rintocchi in questa  particolare serata assumono un valore diverso. L’usanza vuole che quendo la campanella smette di suonare tutti si ritrovano in famiglia a scambiarsi gli auguri superando anche divergenze e malumori. La Squije di Natale dure n’ora, dalle 18 alle 19, eppure quanta bbene ti sumente a sottolineare questo sentimento di pace che mette nei cuori.  I lancianesi sono molto legati a questa usanza tant’è che la ricordano anche chi ormai da tempo vive altrove. Tè na vucetta fine, e gna li sente pure lu lancianese che sta fore!

La squilla in realtà suona ogni mattina, per dare il buongiorno alla città, ma il 23 dicembre crea tutta un’altra atmosfera. Un’atmosfera che infonde pace, serenità, armonia. Ugne matine sone ma nen vale, la voce de lu ciele, pé ugnune, chi sa pecché! … le té sole a Natale!


 

No related content found.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)