subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2019

Disabilità: Incontro per una “Pescara accessibile”

Accordo tra Comune e Associazioni di categoria per arrivare all’eliminazione delle barriere architettoniche che impediscono la fruizione delle attività commerciali da parte dei disabili.

Questa in sintesi la risultanza dell’incontro avvenuto oggi in Comune e che ha visto presenti oltre al Sindaco Carlo Masci, l’Assessore alle attività produttive Alfredo Cremonese, il Direttore Generale Tommaso Vespasiano, il Capo di Gabinetto Guido Dezio e per le associazioni Carlo Nicoletti (Confcommercio), Massimiliano Pisani (Confartigianato Commercio), Gauro Zulli (Confcommercio), Carmine Salce (CNA) e Marco Canale per conto della Confesercenti.  Il sindaco ha sottolineato che nell’incontro si è giunti a un accordo che porterà i commercianti con attività servite da gradini a dotarsi di  pedane mobili e campanello esterno per permettere ai disabili di poter fruire senza problemi dell’ingresso in negozio. “ L’utilizzo di  pedane mobili  – ha precisato il Sindaco Carlo Masci –  permetterà a tutti i negozi di essere  accessibili ai disabili che devono vivere la giornata a pieno, senza avere nessuna barriera. Da parte sua il Comune continuerà   a creare condizioni per cui in un futuro molto prossimo non ci saranno più barriere ma spazi complessivi per i disabili e per i cittadini normali. E’  un obbietivo a cui tenderà l’Amministrazione Comunale nel corso degli anni futuri mentre ora   diamo una risposta che ci è stata chiesta mettendo insieme i commercianti e l’Ente per un’operazione congiunta. Il Comune realizzerà, sulla falsariga di quanto fatto in altre città, una APP chiamata “Pescara accessibile a tutti” nella quale i commercianti che avranno eliminato le barriere architettoniche potranno  promuovere la propria attività .”


 

 

 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)