subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2019

Girovagando: Chiesa di Santa Maria della Strada a Matrice

E’ sbagliando strada che, talvolta, si ha l’occasione di visitare posti sino allora sconosciuti e restarne colpiti. La nostra destinazione era Campobasso ma, non si sa come, ci siamo ritrovati a Matrice. Ed e’ qui che abbiamo fatto una esperienza  mistica e unica, la visita alla piccola Chiesa di S. Maria della Strada che si trova in aperta campagna , nel piccolo comune Molisano a pochi chilometri da Campobasso.

La Chiesa è ubicata nei pressi di un tratturo, il Cortile-Centocelle, la strada che una volta era percorsa dai pastori per la Transumanza. Pare che la Chiesa fosse stata edificata tra l’XI ed il XII secolo. Una data certa, come emerge dalle fonti, sarebbe quella della sua consacrazione, il 7 agosto del 1148. L’interno è diviso in tre navate con un soffitto a capriate. Sull’altare colpisce subito una bellissima statua lignea della Madonna con il Bambino. Molto probabilmente la Chiesa era un punto di riferimento anche per i pellegrini che dal nord Italia si recavano in visita ai Santuari della Puglia. La Chiesa apparteneva ad un edificio benedettino ed è di stile romanico molisano. Curiosando sulla rete abbiamo scoperto storie e leggende , legate a questo luogo di culto.

Un posto adatto alla preghiera ed a ritrovare se stessi. Paese accogliente e ricco di storia.

Una bella sosta che ci ha consentito di conoscere Mary, titolare dell’omonimo B&B a Matrice. Ci ha fatto visitare la sua struttura che abbiamo trovato accogliente, pulita  e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma Mary ci ha portato anche a visitare il paese parlandoci di tradizioni e feste popolari che si rinnovano ogni anno. Insomma per caso abbiamo scoperto un posto dove, sicuramente, torneremo e, questa volta, con la voglia di conoscerlo meglio.


 

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)