subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online, Periodico in Stampa, Web TV – 2002/2019

Chieti: successo per il primo summit delle professioni sanitarie

Un successo di pubblico e di contenuti il 1° Summit delle Professioni Sanitarie che si è svolto il 7 giugno 2019 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.

L’invito degli organizzatori è stato prontamente raccolto da tutte e 19 le Professioni Sanitarie afferenti al nuovo Ordine TSRM PSTRP e per la prima volta è avvenuto un incontro, fino a qualche tempo fa impensabile, che ha inaugurato una nuova stagione che si fonda sul dialogo e sulla collaborazione interprofessionale.

Non era mai accaduto fino ad ora che tante Professioni venissero chiamate a raccolta per dibattere sul tema della medicina integrata Ospedale – Territorio che abbraccia la salute ed il benessere di tutti.

Nutrita la platea dei partecipanti presenti, all’Auditorium del Rettorato dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, che ha sfiorato quota 300.

Il Convegno è stato inaugurato dal Responsabile Scientifico, nonché Vicepresidente nazionale F.I.Te.La.B. (Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico), Dott. Vincenzo Palumbieri, che successivamente ha ceduto il palco alle altre autorità presenti ovvero il Presidente nazionale F.I.Te.La.B., Dott. Saverio Stanziale, la Dott.ssa Maria Golato, Presidente nazionale SIPMeL, ed il Presidente dell’Ordine TSRM PSTRP Abruzzo, Dott. Angelo Di Matteo.

Successivamente la proiezione del video di propaganda dell’evento, presente sul portale youtube, ha fatto da apripista alle relazioni previste come da programma.

Decisamente soddisfatto il Dott. Vincenzo Palumbieri che ha dichiarato: “Gli ingredienti per un mix perfetto c’erano tutti poiché li abbiamo scelti con attenzione e cura estreme”. Lo stesso ha poi spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad organizzare un incontro di tale portata: ”Da circa un anno 19 Professioni sanitarie fanno parte del Maxi Ordine TSRM PSTRP e questo è di per se un evento epocale che ci permette di cominciare ad oltrepassare i confini della nostra realtà lavorativa per iniziare ad interagire con le altre Professioni che fino ad oggi non avevamo considerato come parte attiva di un progetto comune multidisciplinare ed interprofessionale. La Sanità vista in questo modo ha dei risvolti positivi molto importanti se pensiamo ad un approccio comune, nel percorso di cura, che va ad intersecare e coniugare le conoscenze e le competenze proprie di varie figure professionali che possono fondersi in un unico progetto di salute. Tecnicamente parlando abbiamo la possibilità di offrire all’utenza un pacchetto completo capace di abbracciare e soddisfare richieste, necessità ed al tempo stesso proteso alla riduzione della mobilità passiva, verso altre Regioni, ed alla crescita di quella attiva. Oggi più che mai abbiamo la possibilità di mettere in campo forze, energie e competenze che derivano da un sapere comune e non possiamo e soprattutto non dobbiamo lasciarci sfuggire questa grande opportunità”.

Durante il Convegno, a sorpresa ed accompagnato da tante emozioni, è stato conferito, ad alcuni Professionisti, il premio “Provetta d’argento” che ha piacevolmente stupito ed affascinato i presenti. Il premio “come segno di stima e gratitudine per il lavoro svolto con professionalità e dedizione” quest’anno è andato a: Emily Di Padova, Antonio Lombardi, Luigi Ciavarella, Pietro Del Fine e Renato Santoro (Angela Nunziata e Francesco Cilli, altri due premiati, erano assenti). Giungono anche i ringraziamenti per Consiglio Direttivo F.I.Te.La.B. Abruzzo che ha collaborato splendidamente ed incessantemente per la buona riuscita dell’evento: “La nostra è una squadra irrefrenabile, meravigliosa e soprattutto unita che ogni anno cresce attraverso l’aggiunta di preziosi collaboratori che portano nuovi stimoli ed ulteriori forze ovvero una linfa vitale per questo  fantastico gruppo”.  Infine i promotori dell’evento hanno ringraziato gli sponsor e l’Ordine TSRM PSTRP Abruzzo che, con il loro contributo non condizionante l’attività ECM, hanno permesso la realizzazione del Convegno.


 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)