subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Fossacesia, ecco il Parco intitolato ad Aldo Moro

Il Parco di Viale San Giovanni in Venere, a Fossacesia, da oggi è dedicato ad Aldo Moro. La cerimonia di intitolazione si è svolta stamani, alla presenza del Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, degli amministratori comunali, delle autorità religiose e militari e tanti cittadini. La benedizione è stata impartita dal parroco Don Leo. “A 40 anni dalla morte dello statista, Fossacesia ha voluto rendere omaggio alla figura di Moro. Un pensiero è stato rivolto ai cinque uomini della sua scorta, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino, trucidati nell’azione terroristica, il 16 marzo 1978, in via Fani, a Roma – ha ricordato ai numerosi presenti alla cerimonia il Sindaco Di Giuseppantonio -. Le Amministrazioni che dal dopoguerra in poi hanno guidato la nostra città, sono state sempre rispettose della democrazia e della Costituzione Italiana, e per queste ragioni, intitolare a Moro il Parco vuol essere un messaggio anche alle nuove generazioni perché possano imparare a conoscere ed apprezzare la figura di quest’uomo il cui insegnamento non è morto. Aldo Moro fu l’ uomo del dialogo, un difensore strenuo della democrazia. Dedicargli quest’area verde ad Aldo Moro – ha concluso Di Giuseppantonio – vuol anche dire che Fossacesia crede nelle istituzioni e nella funzione sociale della politica, oggi soggetta sempre più ad attacchi che ne minano la credibilità”. Ma oggi è stata anche la Giornata dell’Albero, e l’Amministrazione comunale ha voluto festeggiarla consegnando ai nuovi nati delle piante. Dal 1° novembre 2017 all’8 novembre di quest’anno, a Fossacesia si sono registrate 46 nuove nascite 25 maschietti e 21 femminucce. Ad ognuno di loro sindaco, assessori e consiglieri comunali, hanno consegnato una piantina. Per la ricorrenza, nel Parco Aldo Moro, è stata messa a dimora una pianta di melograno, simbolo della vita.

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490