subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

A Casoli il Festival della legalità, seconda edizione

Costanza Cavaliere

Si svolgerà dal 3 al 6 dicembre a Casoli la seconda edizione del Festival della Legalità organizzato dall’’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” , con la collaborazione del Comune di Casoli , dell’Associazione Agende Rosse  e dell’Associazione Domenico Allegrino . L’iniziativa nasce per riflettere, con gli studenti,  sulla necessità dell’apertura ai reali problemi del mondo e dimostrare la ferma volontà a volerli affrontare con determinazione e rispetto delle regole condivise.

“La legalità tra etica, diritto, politica” è la tematica della seconda edizione del Festival, afferma la dirigente scolastica Costanza Cavaliere, che dà attenzione alle dimensioni dell’impegno collettivo e quotidiano; alla cura della memoria per consolidare la consapevolezza della conquista della libertà, garantita nella comunità civile e democratica attuale, grazie al coraggio e al sacrificio di chi ha lottato per la sua conquista (come ad esempio i componenti della Brigata Majella, la cui costituzione ricorre proprio il 5 dicembre e di cui saranno presenti dei testimoni); alle regole da vivere e condividere ogni giorno nel rispetto della Costituzione  e delle diverse forme di regolazione sociale.

Quattro giornate intense e con ospiti di rilievo. “Saranno presenti importanti interlocutori” afferma il prof. Gianfranco Marsibilio, coordinatore del progetto “quali il generale Angiolo Pellegrini, componente della scorta di Falcone; Enzo Fimiani autore del testo sulle Costituzioni Italiane e Giovanni Legnini, già presidente del Consiglio Superiore della Magistratura.”

Si inizia lunedi, 3 dicembre. alle ore 9. I lavori si apriranno con i saluti della dirigente Costanza Cavaliere e del sindaco Massimo Tiberini. Ci sarà quindi la proiezione del docufilm “Stragi terroristiche e mafiose degli anni 80 e 90” e la presentazione del libro “Noi gli uomini di Falcone” a cura di Angiolo Pellegrini,generale dei CC.  Ci saranno testimonianze di Tonino Braccia, superstite della strage di Bologna, e Massimiliano Travaglini referente regionale del  movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino.—————————————————————————

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490