subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Piccole scuole, se ne parlerà nel Summer School nell’Istituto Spataro

Si svolgerà a Gissi, Furci e Carpineto Sinello, presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro”, la Summer School “Insegnare e Apprendere nelle Piccole Scuole”, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’INDIRE, l’Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Partner dell’iniziativa i Comuni di Gissi, Carpineto Sinello e Furci, l’Istituto Omnicomprensivo “Spataro” di Gissi e l’Associazione Amici della Castagna di Furci.

Da 4 al 6 luglio prossimi, docenti e dirigenti scolastici si confronteranno sulle possibilità di ampliare gli orizzonti formativi delle piccole scuole e la loro qualità, in una full immersion di tre giorni guidata dal Prof. Pier Cesare Rivoltella e dal suo staff dell’Università Cattolica. La scuola, anche piccola, infatti, non rappresenta solo un diritto costituzionale per ciascun cittadino, ma per i numeri e la qualità della didattica potrebbe rappresentare ancheuna straordinaria possibilità di apprendimento per chi la frequenta.

Relazioni, laboratori e talk in sessioni parallele impegneranno i partecipanti su tematiche di estrema rilevanza: dal Service Learning agli Episodi di Apprendimento Situato in pluriclasse, dal Manifesto delle Piccole Scuole all’Ambiente di Apprendimento Allargato, per citarne solo alcune.

Una preziosa occasione di riflessione, una nuova opportunità di incontro per insegnanti e dirigenti da non perdere, per aggiornarsi, discutere, fare rete; al tempo stesso una bella possibilità per il Medio Vastese di far conoscere la ricchezza paesaggistica, culturale, artistica e umana del territorio.

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490