subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Lanciano, historia ludens, i bambini scoprono gli antichi giochi

Li chiamiamo nativi digitali i bambini nati nell’era di internet e che riescono ad usare lo smartphone già a pochi anni. Eppure questi bimbi si lasciano affascinare anche dai giochi che usavano i nostri nonni. Questa riscoperta del passato è stata fatta grazie al modulo Historia Ludens inserito nell’ambito del divertiscuola dell’Istituto Comprensivo Don Milani, ad Olmo di Riccio.  Circa 30 bambini di seconda e terza elementari  hanno conosciuto vecchi giochi ed hanno particolarmente apprezzato la trottola. Ogni gioco è stato accompagnato da nozioni storiche. Antonella Scampoli ha portato avanti il modulo insieme all’insegnante Maurizio Fuoco “i bambini stanno scoprendo una realtà persa. Molti giochi sono stati costruiti proprio dai bambini che, in questo modo, hanno trovato il divertimento con le cose semplici. L’evento finale si terrà sabato 30 giugno alle 10,00. 

Il divertiscuola rappresenta un mondo ricco di scoperte e di creatività per i bambini che si avvicinano a cose mai viste prima. “Siamo ritornati alla manualità facendo costruire giochi di un tempo- ci spiega Maurizio Fuoco- come  la fionda, la trottola, tutti i giochini accattivanti.”

I moduli finanziati con i Pon e realizzati dall’Istituto Don Milani di Lanciano hanno spaziato dalla musica al teatro, dalla scoperta della natura con la realizzazione dell’orto, alla scoperta della robotica.  Alcune classi hanno imparato l’inglese, altre hanno realizzato oggetti in ceramica, altre ancora hanno seguito lezioni di nuoto in piscina.

Il filo conduttore è stato “a scuola di ben…essere”. Star bene nel corpo e nella mente, star bene con gli altri ed in mezzo alla natura. Il divertimento è stato assicurato per tutti i bambini ma anche per gli insegnanti ed i professionisti che hanno collaborato  alla realizzazione dei moduli.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490