subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Dino Pepe in visita alla guardia costiera di Giulianova

Questa mattina, l’assessore regionale alla pesca, economia del mare e demanio marittimo, Dino Pepe, insieme con il comandante della Guardia costiera di Giulianova, Tenente di Vascello Claudio Bernetti, ha seguito le operazioni di raccolta della vongola “chamelea gallina” operata da alcune unità del consorzio Cogevo. Le operazioni, condotte nello specchio acqueo al largo di Martinsicuro, concludono di fatto una più ampia attività di prelievo del prodotto dalla fascia di mare sino alle 0.3NM in corrispondenza degli arenili dei Comuni interessati alle operazioni urgenti di ripristino degli arenili a difesa della costa, per un “ricollocamento” dello stesso prodotto in aree di “restocking”, pensato per limitare l’impatto ambientale delle operazioni di ripristino degli arenili sulla risorsa vongola. L’iniziativa, che ha “fatto scuola” a livello nazionale e ha permesso di movimentare e tutelare un quantitativo stimato in 25 tonnellate di prodotto, è stata seguita e promossa dall’Assessorato regionale alla pesca coinvolgendo i Comandi abruzzesi della Guardia Costiera – tra i quali quello di Giulianova – a cui la competente Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del MIPAAF ha affidato il controllo dei limiti temporali e spaziali delle attività di ricollocazione del prodotto. Membro – per un giorno – dell’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera, in un clima di perfetta intesa istituzionale, l’Assessore Pepe ha potuto constare l’articolato quadro delle attività di pesca che vengono condotte nelle acque dell’Abruzzo,
nonché quelle operative assicurate dalla Guardia Costiera, per garantire alle stesse una cornice di sicurezza e legalità.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490