subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Pescara, malori bimbi: le analisi escludono la salmonella

Dopo le analisi e’ stato individuato il germe responsabile della tossinfezione alimentare che ha interessato circa 180 persone, soprattutto bambini delle scuole dell’infanzia e elementari di Pescara: si tratta del batterio Campylobacter. Esclusa, quindi, l’ ipotesi salmonella. La trasmissione nell’uomo, generalmente, è dovuta a derrate alimentari contaminate, in particolare, carne. Oggi è stata effettuata una ispezione della Asl e dei Carabinieri del Nas in un secondo centro cottura che serve le mense di alcune delle scuole di Pescara in cui è iscritta parte dei bimbi colpiti da malori con sintomatologia gastrointestinale. Il personale del Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) e i militari per la tutela della salute, già da ieri nella struttura, stanno ultimando i sequestri di matrici alimentari e pasti test, per i successivi accertamenti dell’istituto zooprofilattico. Quello in questione è un secondo centro cottura, oltre a quello già ispezionato sabato scorso e ieri. Entrambi sono dell’associazione temporanea di imprese (ati) a cui il Comune di Pescara ha appaltato il servizio di refezione scolastica con gara europea. Intanto questa mattina il manager della Asl di Pescara Armando Mancini ha preso parte con il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi, il dirigente del Settore Istruzione e Mense Scolastiche Fabio Zuccarini e i consiglieri dedicati, alla riunione della Commissione Politiche sociali ed Educative presieduta dal consigliere Tonino Natarelli e convocata per fare il punto sulla vicenda dei malori riscontrati fra bambini appartenenti a diverse scuole pescaresi.

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490