subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Nuovi percorsi escursionistici nel comune di Scanno

Nel comprensorio del Comune di Scanno sono stati definiti due percorsi escursionistici che mirano a valorizzare gli aspetti antropologici, archeologici ed ecologici del territorio. I due itinerari – L’Anello di Frattura Vecchia e l’Anello dei Giardini – ripercorrono le frequentazioni in quota delle popolazioni locali fin dall’antichità, offrendo la possibilità di visitare aree e spazi produttivi legati all’economia rurale o mineraria, oramai in disuso. itiLe tracce attraversano i centri abitati di Scanno e Frattura, comprendendo anche il suggestivo borgo di Frattura Vecchia, distrutto dal terremoto della Marsica nel 1915. Attraversando siti storico-archeologici e ripercorrendo viabilità antiche, si entra in contatto con la ricca biodiversità che contraddistingue la zona. Vengono presi in considerazione alcuni dei luoghi di maggiore interesse storico, ecologico e antropologico nell’area di Scanno, scelti per una modalità di turismo outdoor che unisce punti panoramici e mete interessanti da esplorare. Il recupero dell’antica viabilità contribuisce ad una più chiara lettura del territorio, offrendo informazioni sulla storia locale, sull’ecologia e sul folclore. Uno strumento utile all’escursionista per immergersi nei molteplici paesaggi umani disegnati dal tempo nella Valle del Sagittario e riscostruiti attraverso l’antropologia e l’archeologia. I sentieri, diversificati in base alla difficoltà e al tempo di percorrenza, saranno segnalati e riconoscibili attraverso un logo – un cervo e un sentiero montano. Una sintesi semantica dei segni distintivi di questa regione. Le tracce GPS sono disponibili sul sito web del Comune di Scanno. Hanno contribuito all’esecuzione del progetto il Comune di Scanno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, la Matrix 96 Società Cooperativa e lo studio di architettura U-Space.

 

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490