subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Grande attesa in Abruzzo e nell’area vestina per il Giro d’Italia

 

Quest’anno, nell’edizione n. 101 del Giro d’Italia,  l’Abruzzo torna a essere protagonista, in area vestina. Dopo le prime tappe in territorio israeliano, con partenza da Gerusalemme e dopo l’approdo in Sicilia, la IX tappa giungerà, domenica 13 maggio, in territorio abruzzese, con arrivo sulle mitiche cime del Gran Sasso d’Italia, a Campo Imperatore, 19 anni dopo l’impresa firmata da Marco Pantani che, in quel freddo giorno di maggio del 1999, legò per sempre il suo nome al Gran Sasso, rendendolo immortale nella storia del ciclismo italiano. Il giorno successivo i corridori riposeranno dedicandolo a Rigopiano di Farindola salendo, con i parenti delle vittime, per un momento privato dedicato al ricordo delle 29 persone scomparse a seguito della valanga che il 18 gennaio 2017 ha travolto il resort. Una iniziativa fortemente voluta dal direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Sarà una straordinaria opportunità di rilancio per Farindola che sfrutterà il passaggio del Giro per promuovere le sue bellezze e le sue eccellenze.

Il 15 maggio il Giro d’Italia ripartirà da Penne  con la X tappa per giungere, dopo aver percorso 239 km, a Gualdo Tadino. La visibilità, a livello mondiale, sarà unica per non dimenticare la tragedia di Rigopiano, per Farindola, per Penne, per l’area vestina tutta con le sue bellezze, per il territorio montano dell’aquilano e del teramano: da mesi fremono i lavori organizzativi per accogliere la carovana rosa e la sua scia di italiana promozione e valorizzazione dei territori attraversati.

Un team competente di operatori turistici, Enti pubblici (Comune di Farindola, Comune di Penne, Regione Abruzzo), professionisti e associazioni dello spettacolo e della cultura, hanno realizzato un programma di eventi e attività per accogliere il sempre sentito passaggio del Giro d’Italia.

I primi eventi, verificatisi nei giorni scorsi, hanno riscosso enorme successo: a Gualdo Tadino, una Visita istituzionale da parte della delegazione della Città di Penne e Farindola in occasione del gemellaggio tra le Città di tappa Penne, Farindola e Gualdo Tadino, è stata condita da un convegno sulle rievocazioni storiche medievali che animeranno i Comuni di Gualdo Tadino e di Penne durante il Giro che sarà replicata a Penne e Farindola il prossimo 6 maggio; la “Partita del Cuore”, a cura dell’Associazione Cuore Nazionale Abruzzo, tra vecchie glorie del Pescara Calcio e del Bari Calcio. Ma riportiamo il programma ufficiale.

PROGRAMMA UFFICIALE DELLE MANIFESTAZIONI A CORREDO DEL PASSAGGIO DELLA 10 ° TAPPA DEL GIRO D’ITALIA NEI COMUNI DI PENNE E FARINDOLA

 ATTIVITÀ ED EVENTI

 29 Aprile 2018

Gualdo Tadino ore 10:00

Visita istituzionale da parte della delegazione della Città di Penne e Farindola – in occasione del gemellaggio tra le Città di tappa Penne, Farindola e Gualdo Tadino, convegno sulle rievocazioni storiche medievali che animeranno i Comuni di Gualdo Tadino e di Penne durante il Giro. A seguire, all’interno di cantine storiche, convivio medievale allietato da musiche a tema.

30 Aprile 2018

Penne ore 15:00

Campo Sportivo C.da Campetto

Evento sportivo “Partita del Cuore” – a Cura dell’Associazione Cuore Nazionale Abruzzo, partita di calcio tra vecchie glorie del Pescara Calcio e del Bari Calcio. A seguire, cena di beneficenza.

 5 Maggio 2018

Penne ore 11:00

Centro storico

Inaugurazione “La Vetrina del Giro” – a Cura del Comitato di Tappa del Giro d’Italia, apertura del concorso riservato a tutti i commercianti del Comune di Penne che mostreranno le vetrine allestite a tema con il passaggio del Giro.

 6 Maggio 2018

Farindola ore 09:00

Centro storico

Inaugurazione “ La vetrina del Giro ” – a Cura del Comitato di Tappa del Giro d’Italia, apertura del concorso riservato a tutti i commercianti del Comune di Farindola che mostreranno le vetrine allestite a tema con il passaggio del Giro.

Farindola – Penne, ore 11:00

Piazza Mazzocca e Piazza Luca da Penne e vie del Centro storico delle due città

Visita istituzionale e Rievocazione storica – In occasione del gemellaggio tra le Città di tappa Penne e Farindola e Gualdo Tadino, manifestazione di saluto delle autorità cittadine con scambio degli stemmi delle Città e successiva sfilata della delegazione di Gualdo Tadino in abiti medioevali e sbandieratori che si esibirà ed intratterrà i cittadini con costumi e spettacoli, a cura dell’Ente Giochi De Le Porte e del Gruppo Sbandieratori e Musici.

Programma

Ore 11:30 – Farindola

Arrivo della delegazione di Gualdo Tadino a Farindola e breve sfilata per il Centro storico e

accoglienza a parte del Sindaco della Città e degustastazione del Pecorino di Farindola presso la Casera Comunale;

Ore 13:00 – Penne

Arrivo della delegazione di Gualdo Tadino a Penne e accoglienza della delegazione da parte del Sindaco della Città

Ore 13:30 – Penne

Pranzo presso ristorante Chicco Verde

Ore 16:00 – Penne

Sfilata medioevale per il Centro storico di Penne da parte della delegazione di GualdoTadino insieme alla associazione Fratellanza dello Scorpione.

 8 Maggio

Farindola ore 09:30

Palatenda

Attività di scuola guida “ La patente del ciclista ”- A cura del Comando di Polizia Municipale, evento didattico volto all’apprendimento delle good practices per la guida in bicicletta, con particolare riferimento al rispetto delle norme e del codice comportamentale per i ciclisti. Alla lezione teorica, seguiranno dimostrazioni e prove pratiche grazie all’utilizzo di un simulatore.

 10 Maggio 2018

Penne ore 09:30

Centro Sportivo Comunale – Contrada Campetto

Attività di scuola guida “ La patente del ciclista ”- A cura del Comando di Polizia  Municipale, evento didattico volto all’apprendimento delle good practices per la guida in bicicletta, con particolare riferimento al rispetto delle norme e del codice comportamentale per i ciclisti. Alla lezione teorica, seguiranno dimostrazioni e prove pratiche grazie all’utilizzo di un simulatore.

Penne ore 17:00

Riserva Naturale Regionale Lago di Penne – CEA A. Bellini

Incontro con il Lupo – A cura della Cooperativa Cogecstre con gli interventi di esperti del settore di parlerà dell’animale simbolo del nostro Appennino: il Lupo. nel corso dell’incontro sarà inaugurata l’area faunistica dedicata al Lupo – Apertura al pubblico di un’area della Riserva dedicata a questo affascinante e misterioso predatore. Apertura al pubblico del sentiero area Floro-Faunistica. A seguire, alle ore 19.30, cena buffet (€ 10,00 previa prenotazione).

Penne ore 21:00

Riserva Naturale Regionale Lago di Penne – CEA A. Bellini

Spettacolo teatrale “ Lupo In-Canto” storie di uomini e lupi – A cura di Muré Teatro con Marcello Sacerdote, Musiche di Flavia Massimo.

 

11 Maggio 2018

Penne ore 10:00

Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista

Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze.

Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.

Penne ore 18:00

Museo d’Arte Moderna MAMEC

Inaugurazione della mostra permanente “ Tessere l’Arte ” – in occasione del passaggio del Giro d’Italia il Comitato di tappa, in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne e con il Laboratorio dell’Oasi lago di Penne, ripropone la mostra sull’Arazzeria Pennese. Penne, Città degli arazzi, ha l’onore di mostrare la sua tradizione artigianale con i suoi manufatti più pregiati: gli arazzi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a sabato

19 maggio.

Farindola ore 18:00

Ristorante La Cuccumella

Inaugurazione Giardino “Terrazza sul Gran Sasso” – I ragazzi della Soc. Coop. Tu.Te.Ve., gestori della struttura ricettiva La Cuccumella, inaugurano un nuovo spazio esterno con veduta panoramica sul Gran Sasso. A seguire, dj set.

Penne ore 19:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Presenti anche animazione e dj set.

Penne ore 21:00

Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne

Spettacolo teatrale “ Aghe e file ” – A cura della compagnia teatrale “Compagnia del Paradosso” spettacolo di Fausto Roncone. Con Fausto Roncone e Matteo Di Claudio, musiche originali di Fausto Roncone eseguite dal vivo, regia Giacomo Vallozza. Sarà rappresentata la storia di Natale, sarto artigiano del dopoguerra costretto dalla necessità a lavorare in un’industria tessile. La scelta dello spettacolo si collega ai laboratori di Artigianarte e alla tradizione di tessitura dell’area Vestina.

 12 Maggio

Farindola ore 10:00 – 18:00

A cura del “ Gruppo Fai Penne”

A cura della locale sezione del FAI, e con l’accompagnamento degli aspiranti ciceroni delle scuole di Farindola, saranno proposti una serie di itinerari per le vie e le piazze del cuore di Farindola. Sarà, inoltre, possibile partecipare ad una camminata naturalistica verso le zone di captazione nei pressi della Cascata del Vitello d’Oro.

Farindola ore 08:30

Centro storico

Anteprima Festival Internazionale D’Arte – 1° Estemporanea di pittura – A cura dell’associazione FIAF In occasione del passaggio del Giro d’Italia, Farindola accoglie la pittura per ravvivare i propri scorci attraverso l’arte. L’Associazione Farindola International Arts Festival, in collaborazione con l’Associazione Pittura e Poesia, presenta la prima estemporanea di pittura. L’estemporanea si terrà in Piazza Mazzocca e sarà aperta a tutti gli artisti. Il costo di partecipazione è di € 10,00. Tema della estemporanea: “Farindola tra scorci, storia e tradizione.” Premiazione prevista per le ore 18:00.

Penne ore 10:00

Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista

Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze.

Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.

Penne ore 10:00

Musei cittadini

Musei Aperti – in occasione del passaggio del Giro d’Italia nella Città di Penne i musei saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 10:00 alle 22:00.

Penne ore 12:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Penne ore 16:00

Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista

“L’olio extravergine d’oliva delle Terre Vestine” – A cura della Pro Loco di Penne, convegno sull’oro verde d’Abruzzo con degustazione finale di prodotti tipici presso il Salone del Gusto, situato all’interno di un ex monastero dell’Ordine Gerosolimitano (ramo femminile Sovrano Militare Ordine di Malta). A seguire, cena presso il Ristorante Tatobbe (previa prenotazione).

Penne ore 19:00

Centro storico

“Notte Rosa” – evento che animerà tutto il centro storico di Penne colorando le vie di rosa con intrattenimento di vario genere. Musica, animazione di strada, artigianato, laboratori, teatro ed enogastronomia saranno i temi portanti della serata. Scopo ultimo della manifestazione è la promozione e la valorizzazione della Città di Penne e del suo incredibile centro storico al fine di far conoscere la loro storia e le loro tradizioni a tutti i visitatori. A cura della Associazione Altinumerideibassifondi sarà presentato un ricchissimo programma di spettacoli con musica live, spettacoli teatrali itineranti, animazione e tanto altro.

Nel corso della Notte Rosa alle ore 21:00 nella piazza principale, concerto folk con “Le Panocchie dell’Adriatico”.

 13 Maggio

Penne ore 10:00

Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista

Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, tessitura degli arazzi e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze. Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.

A seguire, alle ore 17:00, performance artistica – a cura dell’Associazione “L’Orfeo Folle”, durante la realizzazione dei Laboratori artistici ci sarà la lettura del brano.

Penne ore 10:00-18:00

Centro storico

“In Giro con il FAI” – A cura della locale sezione del FAI, e con l’accompagnamento degli aspiranti ciceroni delle scuole di Penne, saranno proposti una serie di itinerari per le vie e le piazze del cuore di Penne.

In collaborazione con la scuola “Istituto tecnico Statale G.Marconi” saranno a disposizione del cittadino per far visitare la città di Penne con tutte le sue bellezze.

Ci saranno degli “Aspiranti ciceroni” che spiegheranno la storia di monumenti e palazzi che potete osservare durante questa bellissima passeggiate.

Penne ore 12:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno

gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Farindola ore 17:00

“Aspettando il Giro” – Apertura stand gastronomici con il meglio dei prodotti tipici del territorio.

Penne ore 19:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con musica live.

Farindola ore 19:00

Centro storico

Esibizione musicale – Concerto folk de “Gli Scordati”.

Farindola ore 20:00

Piazza Mazzocca e centro storico

Musica Live – Cover band Vasco Rossi, Ligabue, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni, Zucchero.

Penne ore 21:00

Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne

Spettacolo teatrale “ Mio nonno l’olivo ” – A cura della compagnia teatrale “Compagnia del Paradosso” spettacolo di Fausto Roncone. Con Fausto Roncone e Matteo Di Claudio, musiche originali di Fausto Roncone eseguite dal vivo, regia Giacomo Vallozza. Sarà rappresentata la storia di un uomo che, giunto al tramonto della propria esistenza, vede nel nuovo che avanza l’inesorabile fine anche del rapporto dialettico tra l’uomo e la natura, l’uomo e il divino.

 14 Maggio

Farindola ore 09:00

Valle d’Angri

Visita guidata alla Cascata del Vitello d’oro, nel cuore della lussureggiante Valle d’Angri.

Farindola ore 09:00

Valle d’Angri

Escursione a piedi sui sentieri di Camminar mangiando – A cura della sezione di Farindola del Club Alpino Italiano sarà proposta una escursione a piedi di circa 3 ore che porta gli ospiti a visitare il bellissimo ambiente naturale che circonda il paese di Farindola.

Penne ore 10:00

Palazzo delle Eccellenze (ex Tribunale di Penne) – Largo San Giovanni Battista

Laboratori artigiani della “Casa delle Arti e dei Mestieri” – A cura dell’Associazione “ ArtigianartePenne ”, una serie di laboratori artigianali su ceramica, tessitura degli arazzi e realizzazione di oggetti di artigianato artistico animerà i locali del Palazzo delle Eccellenze.

Il Laboratorio di ceramica, nasce con l’intento di recuperare una tradizione molto antica a Penne e in tutta l’area Vestina. Ai partecipanti sarà data consapevolezza delle potenzialità artigianali del territorio e delle proprie capacità artistiche e creative attraverso dimostrazioni pratiche, da parte degli insegnanti ceramisti con manipolazione dell’argilla e pittura; si potrà acquisire manualità e stimolare la creatività che ogni individuo possiede.

A seguire, alle ore 17:00, performance artistica – a cura dell’Associazione “L’Orfeo Folle”, durante la realizzazione dei Laboratori artistici ci sarà la lettura del brano.

Farindola ore 12:00

Centro storico e frazioni

Presentazione della sagra Farindolese “Pecorino e Pecorini” – A cura delle associazioni locali, evento enogastronomico che ricalca l’omonima sagra che da anni si tiene con successo a Farindola nel mese agosto. Si prepareranno piatti speciali a base di “frutti del gregge”, con degustazioni di olio e vino abruzzesi.

Come da antichissima tradizione, la donna è l’esclusiva figura produttrice di questo prodotto d’eccellenza, chiamato per l’appunto “formaggio rosa”.

Penne ore 12:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione.

Penne ore 19:00

Centro storico

Aspettando il Giro – a cura del Comitato della 10 tappa Penne – Gualdo Tadino il Centro Storico sarà animato da musica e spettacoli teatrali e Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione e musica live.

Farindola ore 19:00

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Farindola, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione e musica live, con concerto di musica popolare de “La tribù”.

Penne ore 20:00

Chiostro Comune di Penne – Piazza Luca da Penne

“Penne Wine” in collaborazione con l’Associazione Penne eventi 2016 verrà allestita una degustazione di vini Montepulciano d’Abruzzo e prodotti locali con intrattenimento musicale.

Picciano ore 21:00

Piazza Padre Pio

Evento musicale

 15 Maggio

Penne ore 9:30

Piazza Luca da Penne

Premiazione concorso “ La Vetrina del Giro ” – a cura del Comitato di tappa saranno premiate le due vetrine, una di Penne e l’altra di Farindola, che hanno partecipato al concorso e sono state ritenute le più meritevoli.

Penne ore 9:30

Piazza Luca da Penne

Evento musicale con “Orchestra del Saltarello” – In attesa della partenza della 10° tappa del Giro d’Italia in Piazza Luca da Penne si esibisce la famosa Orchestra del Saltarello.

Penne ore 11:00

Parcheggio circonvallazione

Partenza 10° tappa del 101° Giro d’Italia – Partenza ufficiale della competizione ciclistica.

Penne ore 12:00

Centro storico

Apertura Stand Gastronomici – Nelle vie e nelle piazze di Penne, i visitatori potranno gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con animazione.

Collecorvino ore 18:00

Convento San Patrignano

“Salutando la Tappa” – A cura del Comune di Collecorvino, salotto sulla decima Tappa del Giro d’Italia.

Collecorvino ore 21:00

Piazzale antistante il Convento San Patrignano

Esibizione musicale


 

 

 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490