subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

La Geldi Spa festeggia i suoi primi 40 anni

Siamo a Guardiagrele, in provincia di Chieti, a un Open Day, il primo della Geldi SpA, una realtà del nostro territorio che opera nel settore della distribuzione di prodotti alimentari e che ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 24milioni di euro. Antonio Di Prinzio  ha voluto festeggiare i  primi 40 anni della sua attività con un evento organizzato a regola d’arte e così, tra un  calice di Castorani e l’altro,  Sal De Riso ha iniziato lo spettacolo, il suo show-cooking e, ovviamente, la platea ha gradito. E’ stato un bellissimo incontro, uno di quelli che non capitano spesso.

“Ero appena tornato da Torino. Forse era il ‘68 o il ‘69 non ricordo. Mi venne l’idea di aprire un’azienda di gelati nella mia terra. Non persi tempo e qualche anno dopo iniziai con una piccola attività. Eravamo in pochi: io, due operai e mia moglie Maria Carmela …sempre presente!

Signor Antonio, come si arriva ad avere un’ azienda di queste dimensioni. Lei oggi ha 140 dipendenti.

“Beh, io non sono bravo con le sigle. Oggi voi tutti parlate di Industria 4.0. Non credo ci voglia una sigla per capire che una piccola realtà per crescere debba innovarsi costantemente. Il mercato cambia e diventa diverso in qualche cosa rispetto a ieri. Ecco, io ho sempre cercato di cogliere le opportunità e non mi sono mai fatto trovare impreparato. Vede… io ho pensato di commercializzare gelati ma l’anno dopo già vendevo il caffè nei pochi bar che esistevano.”

Lei ha nominato Industria4.0. Cosa pensa dell’alternanza scuola lavoro ?

“Beh, la mia piccola azienda è all’avanguardia. Noi abbiamo avuto quest’anno il Bollino per l’alternanza di Qualità per l’anno scolastico 2017-2018 per i progetti formativi di alternanza scuola lavoro.”

Un’azienda come la sua anche quando raggiunge queste dimensioni sarà sempre … familiare?

“La mia azienda è la mia famiglia. I miei figli, Marco e Filippo hanno voluto lavorare con me e probabilmente aggiungeranno il nuovo meglio di me. Anche loro parlano con le sigle ma a me sta bene purché non perdano di vista il mercato.”

L’azienda ha diversificato i suoi prodotti ma l’amore per i gelati che ha dato origine alla sua vita da imprenditore è sempre vivo?

“Noi della Geldi siamo concessionari per le province di Chieti, L’Aquila, Rieti e Viterbo dei marchi Motta e Antica gelateria del Corso.”

Bene, ma un gelato me lo offre?

“Anche due.”

Catia Napoleone

 

 

 

 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490