subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Liberi e Uguali Abruzzo, presentati i candidati

Presentati a Pescara, presso il Comune, in sala consiliare, i candidati di LeU Abruzzo per le prossime elezioni politiche. Presenti, oltre che i candidati, i segretari regionali Daniele Licheri, Tommaso Di Febo, e Fabio Ranieri “Non nasce oggi solo una squadra, ma un progetto politico – ha dichiarato Celeste Costantino, candidata alla Camera – in cui soggetti diversi si uniscono per un unico obiettivo, cambiare e migliorare il Paese, con al loro centro Pietro Grasso, una figura seria per questa proposta. I nostri obiettivi centrali saranno Lavoro, Ambiente e scuola. Lavoro e dunque contrasto a povertà e disuguaglianze, da qui la parola “Uguali” nel nostro simbolo. Ambiente, con la presenza della presidente di Legambiente nazionale in veste di portavoce di Pietro Grasso. Scuola e diritto allo studio, ovvero investire di più nella scuola e nell’università, e risollevare una generazione disillusa e ridarle protagonismo. Personalmente, sebbene non faccia parte di questo territorio, ho le spalle larghe, provenendo da una regione come la Calabria, la più povera d’Europa, dove mi sono impegnata nella lotta alle Mafie, fin da quando ero bambina e poi anche in veste di parlamentare, nella commissione antimafia, contro i Casamonica a Roma e gli scandali post terremoto. Vengo da un grande impegno nei movimenti di lotta per la casa e arrivo in Abruzzo, dove ho partecipato negli anni a numerose iniziative, per far nascere un progetto politico soprattutto dopo il 4 marzo” Le fa eco Fabio Ranieri, candidato al Senato: “L’Abruzzo deve fronteggiare emergenze lavorative difficilissime, Atessa, Val Vibrata, L’Aquila, e due crateri sismici, in particolare quello teramano in totale abbandono. Poi l’emergenza welfare, con tanti comuni dell’entroterra in difficoltà, lontani da sanità e scuole. occorre migliorare trasporti, vedi la questione delle autostrade, e qualità della vita. E la sicurezza del territorio, come la vicenda Snam dimostra”
I candidati sono 19 di cui 11 uomini e 8 donne, e rappresentano tutte le realtà territoriali della Regione.
I capilista sia della Camera che del Senato,Celeste Costantino 38 anni, Danilo Leva 39, Fabio Ranieri 47, sono giovani ma già con un notevole esperienza politica: si coniuga il giusto equilibrio tra giovane età e esperienza.
Dei candidati più del 50% sono sotto i 50 anni, tenendo conto che dei 19 , 6 sono candidati al Senato in cui ci si può candidare avendo più di 40 anni.
Per cui dei 19 : 7 sono quarantenni, 3 trentenni e 9 dai cinquanta in su.
Sono imprenditrici e imprenditori, liberi professionisti, medici di base, farmacisti, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, mediatori culturali, ricercatrici, project manager, dipendenti del settore privato e del commercio, pensionati, dirigenti scolastici. Profili rappresentativi di tutto il mondo del lavoro.
Tra loro anche Consiglieri Comunali, ex assessori comunali e ex consiglieri comunali, deputati, cariche politiche dirigenti dei partiti di provenienza.
Di seguito nel dettaglio l’elenco completo delle/dei candidate/i:
Camera Uninominale
Pescara: Ivano Martelli 54 anni, Pescara Imprenditore e consigliere comunale a Pescara
Chieti: Sonia Del Rossi: 43 anni, Bussi sul Tirino (PE), Impiegata e consigliera comunale di opposizione di Bussi Sul Tirino.
Vasto: Giuseppe Marisi 33 anni, Gissi (CH), Project Manager
Listino Proporzionale Pescara Chieti Vasto:
Celeste Costantino: 38 anni Calabrese, laureata, è stata consigliera alle Pari opportunità del Comune di Reggio e capostruttura all’assessorato regionale Lavoro e Politiche sociali.
Si è sempre impegnata al fianco dei comitati e delle associazioni. Prima fra tutte daSud, associazione antimafie nata nel 2005. insieme all’Associazione ad Action e a daSud ha aperto la vertenza nazionale sui migranti di Rosarno attraverso il dossier “Arance insanguinate” (2010).
È stata eletta deputato nella Circoscrizione Piemonte 1 dopo le elezioni del febbraio 2013. È stata in Commissione Cultura e segretaria della delegazione italiana in Consiglio d’Europa. Successivamente in Commissione Affari costituzionali e capogruppo per Sinistra Italiana in Commissione bicamerale antimafia.
Carlo Gaspari: 64 anni, Pescara, Architetto e Consigliere comunale a Pescara
Francesca Licenziato: 70 anni, Ortona (Ch), Preside, ex assessore comunale alle politiche sociali a Ortona (CH)
Antonio Pace: 53 anni, Citta Sant’Angelo (PE), Farmacista, Direttore della farmacia comunale di Città Sant’Angelo.
Senato – Uninominale Abruzzo 2
Mirella Moresco: 67 anni,Scafa (Pe), Pensionata, ex consigliera comunale di Scafa (PE)
Listino Proporzionale
Fabio Ranieri: 47 anni, L’Aquila,dipendente pubblico impiego, Dirigente politico
Renata Donatelli: 43 anni, Sulmona (Aq), Impiegata call center
Domenico D’Onofrio: 50 anni, Spoltore (Pe), Dentista, ex assessore al comune di Spoltore
Marcella Fiorà: 60 anni, Teramo, Imprenditrice

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490