subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Ortona: un progetto per far amare i felini dai bambini

Si chiama “Bibliomiao” e rappresenta un progetto unico in Abruzzo, quello che l’amministrazione comunale di Ortona insiemeall’associazione Lida e alla Biblioteca comunale di Ortona hanno avviato con un percorso educativo di sensibilizzazione al rispetto per gli animali, per il prossimo e per la diversità. Gli incontri prevedono interazioni con i felini con letture animate per i più piccini, letture e laboratorio di progettazione per un gatto parco per i bambini in età scolare, educare i bambini al rispetto della diversità degli animali, attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche.

Il Sindaco Leo Castiglione, in occasione dell’incontro del 7 dicembre, ha consegnato ai bambini il diploma di amico dei gatti e ha espresso la propria soddisfazione per l’originalità del progetto: «siamo qui per costruire una alleanza tra scuola e famiglia e per affrontare insieme il problema di educare le nuove generazioni a rispettare tutte le differenze che la vita e la natura ci propongono».

Il Progetto in questa prima fase coinvolge 60 bambini, in età dai 3 ai 10 anni, con le loro famiglie e proseguirà nel 2018 coinvolgendo altri 50 bambini dai 7 ai 17 mesi e 50 dai 18 mesi ai 36 mesi del nido e del centro integrativo prima infanzia coinvolgendo sempre genitori e nonni.

I bambini sono già stati coinvolti in tre incontri attraverso letture, laboratori e interazioni guidate con 6 gatti dei volontari della Lida e hanno iniziato a conoscere le caratteristiche fisiche, etologiche e di linguaggio del gatto, le regole fondamentali per rapportarsi con sicurezza al gatto, sviluppare un consapevole e corretto approccio con il gatto e assumere atteggiamenti responsabili e rispettosi verso gli animali.

È stata poi organizzata una visita guidata in una colonia felina seguita dai volontari della LIDA Ortona per osservare come vivono i gatti in libertà e di cosa hanno bisogno.

Il Sindaco Leo Castiglione ha ricevuto in occasione dell’incontro con i bambini in biblioteca il “gatto parco”, un progettato realizzato nell’ambito del laboratorio creativo. I bambini hanno poi raccontato al Sindaco le esigenze di cura e di gioco e hanno chiesto di realizzare al più presto una struttura che possa accogliere i gatti sfortunati e senza padrone. Il 17 dicembre dalle ore 14 alle 18 Babbo Natale arriverà in via Massari presso il canile comunale. Iniziativa organizzata dalla Lida di Ortona in occasione delle festività natalizie «invitiamo le famiglie ad andare in canile con un “pensiero” anche per i nostri ospiti – commenta Paola Stollavagli della Lida – biscottini, giochini, copertine di pile. Ci saranno dolcetti e spumante e si potrà fare una foto professionale con un Babbo Natale speciale amico degli animali».

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490