subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Al via un progetto di logistica della Di Carlo Spa per il trasporto merci

La capacità innovativa del sistema produttivo abruzzese è migliorata rispetto al passato. Il settore dell’ automotive,  nella Val Di Sangro in particolar modo, ha visto un rapido sviluppo negli  ultimi anni.  Ciò ha reso urgente l’adeguamento dei servizi infrastrutturali. Analizzando la situazione attuale attraverso i parametri dell’European Innovation Scoreboard, il quadro che viene fuori è sostanzialmente in linea con i parametri nazionali. Sulla qualità dei servizi si registra però un dato: la quasi totalità della merce è trasportata su gomma. Un  dato non da poco per le nostre aziende che spesso si trovano costrette a spostare parte della loro attività altrove con un danno inevitabile in termini di occupazione e più in generale di ricchezza per il nostro territorio. La logistica è uno dei settori in cui le aziende dunque giocano una partita importante. La necessità di creare le migliori condizioni per le nostre imprese ha spinto il gruppo Di Carlo Spa a creare una azienda dedicata appunto alla problematica delle infrastrutture. Progetto Logistico srl ha raggiunto importanti accordi con le maggiori acciaierie nazionali  ed ha avviato la realizzazione di un importante centro logistico per lo scambio ferro gomma servito da binari di collegamento con la rete ferroviaria. Il ciclo prevede, oltre allo stoccaggio, l’arrivo delle materie prime destinate alle aziende che le lavorano e il recupero dei materiali di scarto che saranno rinviati ai centri di produzione dell’acciaio.  L’impianto, oltre a costituire una importante razionalizzazione dei costi di trasporto, con positive ricadute sul sistema produttivo, darà un grande contributo al miglioramento dell’ambiente con l’abbattimento importante della immissione in atmosfera di CO2.   Dopo la fase iniziale di sperimentazione nel settore dell’ automotive il progetto coinvolgerà anche altri settori merceologici. Si prospettano quindi nuove e interessanti opportunità per le aziende che volessero investire nella nostra regione. Il centro logistico occuperà tra diretti ed indiretti circa 50 unità nella fase di avvio e successivamente supererà le 100 unità.  La realizzazione del progetto ha avuto il supporto  della Regione Abruzzo. La Tua spa (Società Unica Abruzzese di Trasporto) e l’Arap ( Azienda regionale attività produttive) lavoreranno in sinergia e,  grazie alla piattaforma logistica, svilupperanno in modo considerevole il traffico merci con ricadute positive sul miglioramento degli standard qualitativi (regolarità e puntualità del trasporto regionale).  Il Gruppo Di Carlo SpA ha espressamente ringraziato il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso per aver messo, al centro dei piani strategici regionali la logistica con lo scopo di favorire lo sviluppo dei servizi alle imprese, il miglioramento dell’ambiente e soprattutto  lo sviluppo di nuove sinergie tra  pubblico e privato.

Catia Napoleone

 

 

 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490