subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2017

Ortona: stampa 3D premiato in Campidoglio l’Istituto Comprensivo 2

Primo premio al prestigioso concorso internazionale Global Junior Challenge di Roma, nella categoria “Educazione fino a 15 anni”. Lo ha ottenuto l’Istituto Comprensivo n.2 di Ortona con il progetto di Umanesimo Digitale Hi ArtMakers. Il Global Junior Challenge è un concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione e l’inclusione sociale ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale, ente per anni presieduto dal prof. Tullio De Mauro. La scuola ortonese è stata selezionata tra centinaia di progetti innovativi provenienti da ogni continente. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 27 ottobre nella Sala “Giulio Cesare” in Campidoglio; le medaglie sono state consegnate da Marcello De Vito, presidente dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale e da Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione. Queste le motivazioni del riconoscimento: “L’arte della città diventa accessibile a tutti grazie alle tecniche digitali come la stampa 3D. Si ridisegnano scenari del patrimonio artistico e culturale fatti di innovazione, integrazione, di inclusione”. Attraverso il laboratorio scolastico di stampa 3D, la cittadinanza digitale è promossa come creatività, ascolto attivo della comunità, progettazione e i prodotti sono realizzati per potenziare la comunicazione. Il laboratorio è stato allestito nella scuola ortonese nell’anno scolastico 2016/2017 con finanziamenti del Ministero dell’Istruzione. La progettazione e il coordinamento sono stati curati dall’animatore digitale dell’Istituto Comprensivo 2, prof.ssa Stella Di Nardo, insieme a Stefano Colarelli, Emanuela Amadio e Glenda Trubiano delle associazioni di promozione sociale Riqua e Hi-Storia, che hanno condotto le attività didattiche, e la collaborazione di Leonardo Zaccone di FabLab Roma Makers.

Durante le attività gli studenti sono diventati dei giovani “makers”, impegnati con PC e stampanti 3D nella produzione di miniature dei monumenti ortonesi, di un presepe 3D e di riproduzioni di gioielli e oggetti dall’inventario di Margarita d’Austria. Questi ultimi sono stati presentati dagli alunni “apprendisti ciceroni” durante le Giornate FAI di Primavera a Palazzo Farnese, assieme all’audioguida tattile della Cattedrale di san Tommaso Apostolo, già realizzata nel 2015.

Grazie alla vittoria di ulteriori bandi nazionali, che andranno a finanziare diversi progetti presentati, l’Istituto Comprensivo 2 sta proseguendo la sua azione innovativa con la realizzazione del FabLab Ortona, spazio tecnologico creativo aperto non solo agli studenti ma anche ai cittadini.

 

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490