subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2017

Ortona: riaprono, dopo l’estate, i centri di aggregazione

Una passeggiata animata con nonni e bambini sancirà la riapertura, lunedì 2 ottobre 2017 con partenza alle ore 16.30 da piazza San Giuseppe, dopo l’interruzione estiva, dei centri aggregativi del Comune di Ortona. Alle 17.00 il gruppo in festa si sposterà al parco giochi di piazza del Popolo dove ci saranno le letture animate dal gruppo di lettori volontari “L’appetito vien leggendo” e giochi animati. Il giro si concluderà alle 18.00 alla sala Eden dove saranno illustrate le attività dei diversi centri.

Il centro diurno anziani promuove e programma attività che favoriscono l’invecchiamento attivo e l’integrazione partecipata nel proprio tessuto sociale, le attività sono indirizzate verso esperienze di carattere aggregativo, ricreative e ludico-motorie. Tutte le attività di laboratorio verranno svolte nella sede del Centro Anziani in via Zara a Ortona, mentre le attività motorie sono organizzate su tre sedi: nella palestra di comunale di San Giuseppe ci saranno le lezioni di ballo il lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00,  il mercoledì e il venerdì ci sarà la ginnastica dolce dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Mentre a Villa Rogatti nella sede dell’associazione “Vivere Insieme” ci sarà il lunedì il ballo dalle ore 14.30 alle ore 15.30 mentre il mercoledì e venerdì ginnastica dolce dalle ore 15.00 alle ore 16.00, a Villa Iubatti invece nel circolo PGS Agata il ballo si farà il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e la ginnastica il lunedì dalle ore 15.45 alle ore 16.45 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

Il centro diurno per persone con disabilità accoglie utenti con disabilità medio-grave e rappresenta uno spazio di accoglienza che contribuisca a ridurre forme di emarginazione ed esclusione sociale qualificando il tempo libero. La sede del centro è nel quartiere di  Fonte Grande e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30, tra le attività proposte ci sono quelle ergo terapiche e occupazionali, le attività di sostegno educativo alla famiglia, le attività dell’autonomia personale e della socializzazione.

Il centro diurno per minori è un servizio aggregativo e socio educativo rivolto ai minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Un luogo in cui incontrarsi, confrontarsi, fare gruppo e sperimentare la propria creatività e capacità di progettazione e utilizzazione del tempo libero al fine di evitare percorsi di disagio e di emarginazione. Le sedi del centro per minori sono due: il complesso di Sant’Anna con i seguenti orari, lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 18.30,  bambini dai 5 ai 7 anni, il martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 e il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni turno A e il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30 per i ragazzi dagli 8 agli 11 anni turno B; la biblioteca scolastica della scuola primaria di Fonte Grande accoglie il centro il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

«Riprende con questo evento- sottolinea l’assessore alle politiche sociali Roberta Daloiso– l’attività dei centri aggregativi che hanno un ruolo fondamentale nell’applicazione delle misure di carattere sociale e che rispondono a bisogni precisi espressi dal territorio».

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490