subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Spoltore: aperto il primo cantiere della scuola di restauro

E’ stato aperto questa settimana il primo cantiere scuola di restauro della provincia di Pescara. Un fatto storico per la Città che, pur vantando da tempo la Facoltà di Architettura, solo adesso si apre alla tradizione didattica di eccellenza del restauro. Si tratta dei lavori dell’ex Convento di San Panfilo di Spoltore, il maestoso complesso monastico fondato nell’anno 1000 d.c., probabilmente come grancia (fattoria) dell’abbazia di San Clemente a Casauria. Oggetto del restauro in corso sono le lunette affrescate del chiostro, che nella loro interezza rappresentano i cicli più importanti della vita di San Francesco d’Assisi e di San Francesco di Paola. Ad eseguire i lavori – per volontà della Collecese s.r.l , la società proprietaria del bene – è la prestigiosa ACCADEMIA DI BELLE ARTI DELL’AQUILA diretta da Marco Brandizzi Il cantiere scuola ha l’ambizioso obiettivo di realizzare un esempio replicabile di intervento di restauro  sui beni artistici integrato al restauro architettonico del manufatto.
A dirigere i lavori è la prof.ssa Elisabetta Sonnino che, insieme alla prof.ssa Gabriella La Scala e alle restauratrici Annarita Di Nardo e Gabriella Forcucci, coordinano il lavoro di 15 allievi degli ultimi anni del corso di studi in restauro provenienti da diverse regioni d’Italia e da paesi europei nell’ambito del programma Erasmus. I lavori si stanno svolgendo sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e con l’esecuzione di MADIS COSTRUZIONI srl di Antonio D’Intino, l’impresa di Pescara che da alcuni anni sta eseguendo gli interventi di
consolidamento e di restauro architettonico dell’intero complesso. Sono progettati e diretti da studio CASa Associati di Pescara dell’Arch. Fabio Armillotta.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490