subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2017

L’Abruzzo si fa notare alla mostra “Ai confini della Meraviglia”

E’ in corso a Roma, nel complesso delle Terme di Diocleziano la mostra “Ai Confini della Meraviglia” organizzata dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo. Il progetto interregionale dedicato ai piccoli borghi d’eccellenza italiani è un viaggio nei luoghi della storia, simboli dell’Italia più autentica. L’Abruzzo dà il benvenuto ai suoi ospiti con un repertorio di brani e di balli popolari rivisitati in chiave moderna. La nostra terra si presenta dunque fedelissima al passato ma con lo sguardo rivolto al futuro. Il percorso è virtuale ma non troppo e accoglie i turisti più esigenti, sempre più attenti a soddisfare il palato e le curiosità più genuine. La tradizione dell’artigianato fa da padrona e vengono presentate le ceramiche antiche di Castelli e di Rapino. Una guida spiega i processi di lavorazione delle maioliche e gli antichi strumenti diventano ospiti d’onore della mostra, testimoni evocativi delle nostre arti.  Una delegazione forte insomma quella dell’Abruzzo che sfila con i borghi di Guardiagrele, Scanno, Palena, Civitella Alfedena, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto e Lettopalena e gentile come i ricami al tombolo. “Da diversi anni – sostiene Giovanni Lolli Vicepresidente della Giunta regionale con delega al Turismo – la nostra azione di promozione turistica guarda con attenzione ai borghi e ai piccoli centri che in Abruzzo rappresentano una fetta importante del movimento turistico. Su questa linea ci siamo mossi, tenendo conto che i nostri borghi stanno scontando il fenomeno dello spopolamento che solo con l’incremento e il miglioramento dei servizi primari è possibile frenare. È un lavoro complesso – conclude Lolli – al quale la politica deve comunque dare risposte. In questo senso, la Giunta regionale ha stabilito di erogare in favore dei piccoli borghi risorse per oltre 16 milioni di euro che serviranno a migliorare il decoro urbano”. È possibile visitare la mostra con ingresso da piazza Repubblica, da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle 19.30. Per tutte le informazioni sulla mostra, sul calendario degli eventi, e sul progetto è possibile visitare il sito www.viaggio-italiano.it.

Catia Napoleone

 

No related content found.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490