subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2017

Fossacesia: a scuola di legalità con il Kiwanis Pescara e Trifuoggi

La legalità, al centro di un incontro che si è svolto a Fossacesia, presso la Sala Parrocchiale di Piazza del Popolo, che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia. Si è trattato di  un incontro di formazione finalizzato alla promozione del Ben-Essere ed alla prevenzione del bullismo in ambito scolastico. Unico relatore  è stato il giudice Nicola Trifuoggi, un uomo che della legalità ha fatto la sua filosofia di vita. Sono, inoltre, intervenuti il Dirigente Scolastico Silvino D’Ercole per i saluti iniziali, la presidente del Kiwanis Club di Pescara Delia Verna, che ha parlato delle finalità dell’associazione e di quanto essa si adoperi per aiutare bambini e ragazzi in difficoltà (lo stesso Trifuoggi è membro onorario del club pescarese), altri membri del Kiwanis, quali Gianna Abruzzese e Anna Paris, segretaria del Club pescarese, il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, il maresciallo dei Carabinieri Rino Febo, comandante della stazione di Fossacesia, il parroco Don Leo Rosa. Il dibattito si è aperto con una lunga disquisizione da parte del giudice Trifuoggi sulla legalità, partendo dal concetto che tutti vivono seguendo delle regole, a partire dalle semplici formiche, api, leoni… persino l’uomo, che tra tutti gli animali è il più feroce perchè uccide per divertimento e non solo per difesa o fame…

Dopo una breve spiegazione sulle tipologie di leggi vigenti in Italia (civili, amministrative, penali) l’ex procuratore capo di Pescara ha fatto una breve ricostruzione storica sull’idea di legalità, toccando qua e là anche episodi di storia contemporanea – dal nazifascismo alle leggi razziali, dalla guerra di secessione americana all’Apartheid in Sudafrica… – sottolineando che non sempre le leggi sono corrette e rispettose dell’uomo in quanto tale. Dunque, la legalità, ha detto ” equivale al rispetto delle regole ma soprattutto è il rispetto del PROSSIMO”.  Tante le domande poste dai ragazzi a Trifuoggi che è riuscito subito ad instaurare un bellissimo rapporto con loro.  Vi sarà un altro incontro previsto per lunedì 27 marzo 2017, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, sempre presso la sala parrocchiale, che vedrà protagonisti questa volta i ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia (otto classi). I lavori sono stati coordinati dall’insegnante Pamela De Luca.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel/Fax: (+39) 0872.632490