subscribe
Il Giornale d'Abruzzo è il primo libero Quotidiano online e Periodico in Stampa – 2002/2018

Autismo: workshop a Perugia il 9 e 10 febbraio 2013

A febbraio workshop dal titolo “Gestire i comportamenti problema in bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo”.


Si terrà presso l’Hotel Giò di Perugia, il 9 e 10 febbraio 2013, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, un workshop dal titolo “Gestire i comportamenti problema in bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo” , rivolto a genitori, insegnanti, educatori, terapisti, psicologi, medici, studenti di Piscologia, Scienza della Formazione, Logopedia, e tutti coloro che operano nell’ambito della disabilità e in particolare si occupano di bambini con ritardo cognitivo, incluso l’autismo.

Il workshop, organizzato dall’Associazione “Dimensione Autismo – onlus” di Perugia, un’associazione che si occupa di bambini e ragazzi affetti da autismo, sarà tenuto da Thomas Caffrey M.Ed., BCBA, laureato in Educazione presso la Arizona State University, in possesso di specializzazione con lode presso la Georgian Court University, con master post-universitario in Analisi Comportamentale Applicata presso la Penn State University, e con certificazione del Board Certified Behavior Analyst – #1-04-1820.

Il dott. Caffrey è un relatore riconosciuto a livello internazionale che è stato invitato a condurre oltre 250 presentazioni e workshop nazionali ed internazionali. Negli ultimi 12 anni, lui e i suoi colleghi del VBN Training, hanno condotto seminari e fornito supporto pratico a scuole e agenzie che servono bambini con disabilità dello sviluppo negli Stati Uniti, Irlanda, Italia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto. Il dott. Caffrey è anche un genitore di una ragazza con autismo, Alicia, di 18 anni.

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (in italiano “Analisi Comportamentale Applicata”) ed è la scienza che studia il comportamento, allo scopo di modificarne un qualche suo aspetto che sia socialmente significativo per l’individuo. Quindi l’ABA è applicabile a tutte le fasce di età per incrementare e mantenere comportamenti adattivi e socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema, per insegnare nuove abilità e generalizzarle a nuovi ambienti e situazioni. L’efficacia degli interventi basati sull’ABA é documentata da oltre cinquant’anni di ricerca scientifica, inoltre ad oggi non esistono studi pubblicati che si contrappongano all’efficacia di tale approccio: interventi basati sull’ABA rappresentano quindi approccio educativo scientificamente più valido.

Il costo per l’ammissione al workshop è di € 120,00. Per gli studenti universitari il costo è di di € 50,00.

Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo:dimensioneautismo@gmail.com , oppure telefonare al numero 334-6180482.

I commenti sono stati disabilitati.

www.IlGiornaledAbruzzo.it - Sito Web principale GiornaledAbruzzo - Archivio 2002/2011(momentaneamente non disponibile)
Licenza Creative Commons

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License

giornaledabruzzo.net, giornaledabruzzo.it, ilgiornaledabruzzo.it sono opere pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Siete liberi di riprodurre tutto il materiale non alterandolo, citando la fonte e non traendone vantaggi economici.

La maggior parte delle fotografie pubblicate sono di proprietà della testata giornalistica, altre vengono fornite in allegato ai comunicati stampa, alcune potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico, ove possibile viene citata la fonte. I proprietari contrari alla pubblicazione possono segnalarcelo all'email Webmaster Il G.d'A.

-
Editrice "La Luna di Seb" Associazione
Tel: (+39) 320.8186340 (ore ufficio)